@marcotosoborella
  • Oggi ho avuto la gradita visita a #Murano nel mio atelier da parte della professoressa Catherine Kovesi, docente dell'Università di Melbourne in Australia, esperta storica medievalista con la quale sono da tempo in contatto per alcuni suoi studi relativi all'isola di Murano.

L'ho incontrata insieme a un gruppo di amici australiani tra cui il pianista Mark Coughlan, Chief Executive Officer of the West Australian Symphony Orchestra.

È bello per me poter accompagnare studiosi internazionali davvero interessati alla storia della mia isola per conoscerla ancora più in profondità.

#ateliermeetings #MarcoTosoBorella #storia #GlassArt 
The University of Melbourne
  • ⬛ ZANETTI200 - The rebirth of Murano - #04
Come la "Coppa Nuziale Barovier", conservata all'interno del Museo del Vetro sono tanti i reperti che vengono raccolti da Vincenzo Zanetti e che vanno a ricostruire la memoria storica  del Vetro di Murano. 

Ma la sua opera non si limita solo a questo: egli infatti studia l'isola, pubblica libri, saggi, monografie sull'insieme della sua realtà artistica. 
Il suo è un tassello fondamentale per una continuità con il glorioso passato muranese dei tempi della Serenissima.

Un tassello fondamentale che ha consentito al Vetro di Murano di oggi di esistere. 
La sua operazione di ricostruzione della memoria potrebbe essere un prezioso esempio di come assistere in un futuro prossimo a una ennesima rinascita di questa eccezionale arte. 
MTB

Si ringrazia la dott.ssa Chiara Squarcina per la gentile concessione degli spazi del Museo del Vetro di Murano per le riprese video.
Musica: "Amurianum" di Marco Toso Borella

www.marcotosoborella.it

#Murano #Zanetti200 #VeritaxVenezia #MuranoGlass 
#MarcoTosoBorella Fondazione Musei Civici Venezia Comune di Venezia
  • 🎨 PIETÀ 
Opera di Marco Toso Borella, 2024, parte di trittico
(graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano)

Pietà.
Di noi per Lui.
Della Madre per il Figlio.
Del figlio per il Padre.

A sinistra, l'uomo che vide l'#Apocalisse, nel futuro e nel presente, e che narrò dell'Uomo crocifisso al simbolo della sua Rivelazione, lascia la contemplazione e si precipita ad aiutare la #Madre che gli fu affidata dal Padre.

L'Apocalisse gli si rivela ogni istante, e la maglietta che indossa simbolicamente lo rivela.

La Pietà di #Maria e #Giovanni  di ripete ogni giorno. 

Le maschere che indossano nascondono le bocche, ma non le voci.

La crocifissione uccide con il chiodo, con l'arma e con il morbo. 

Ogni ucciso merita la Pietà dell'umanità.
MTB

#glassart #vetrodimurano #muranoglass #ContemporaryArt #gold
  • 🎨 PIETÀ 
Opera di Marco Toso Borella, 2024, parte di trittico
(graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano)

Pietà.
Di noi per Lui.
Della Madre per il Figlio.
Del figlio per il Padre.

A sinistra, l'uomo che vide l'#Apocalisse, nel futuro e nel presente, e che narrò dell'Uomo crocifisso al simbolo della sua Rivelazione, lascia la contemplazione e si precipita ad aiutare la #Madre che gli fu affidata dal Padre.

L'Apocalisse gli si rivela ogni istante, e la maglietta che indossa simbolicamente lo rivela.

La Pietà di #Maria e #Giovanni  di ripete ogni giorno. 

Le maschere che indossano nascondono le bocche, ma non le voci.

La crocifissione uccide con il chiodo, con l'arma e con il morbo. 

Ogni ucciso merita la Pietà dell'umanità.
MTB

#glassart #vetrodimurano #muranoglass #ContemporaryArt #gold
  • 🎨 PIETÀ 
Opera di Marco Toso Borella, 2024, parte di trittico
(graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano)

Pietà.
Di noi per Lui.
Della Madre per il Figlio.
Del figlio per il Padre.

A sinistra, l'uomo che vide l'#Apocalisse, nel futuro e nel presente, e che narrò dell'Uomo crocifisso al simbolo della sua Rivelazione, lascia la contemplazione e si precipita ad aiutare la #Madre che gli fu affidata dal Padre.

L'Apocalisse gli si rivela ogni istante, e la maglietta che indossa simbolicamente lo rivela.

La Pietà di #Maria e #Giovanni  di ripete ogni giorno. 

Le maschere che indossano nascondono le bocche, ma non le voci.

La crocifissione uccide con il chiodo, con l'arma e con il morbo. 

Ogni ucciso merita la Pietà dell'umanità.
MTB

#glassart #vetrodimurano #muranoglass #ContemporaryArt #gold
  • 🎨 "SANTA... MARTIRE DI CRONICA CRONACA"
(Marco Toso Borella, 2024, elemento di trittico)
Graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano

Questa Santa non aveva un nome, non aveva persone che la adoravano, o che le portavano doni.
Questa Santa era sola.

Questa Santa ha in mano una scarpetta di color sangue, come quello che le lacrima dal collo, orrendamente solcato da due bocche mute come le sue urla.

Questa Santa ci mostra lo strumento del suo martirio, un rasoio, mentre sulla maglietta appare, quasi fosse un esorcismo, il segno della morte. 

Un teschio, come va tanto di moda oggi. 
Perché il martirio va forte, come sempre,  specialmente per chi lo pratica agli altri.

La cornice che la attornia è in differenti stili, come le epoche che lei ha vissuto.

Per colpirla, la mano assassina ha fracassato la cornice che la proteggeva dal mondo, deflorando con violenza anche la sua integrità fisica.
Un tatuaggio, infatti, le attraversa il braccio, leggero, elegante: dice "Non vergine, solamente martire". 

Mentre la maschera dell'uomo medio contemporaneo, Homer Simpson, assiste pigro, come un voyeur inerme, magari filmando la scena per postarla sui social.

#glassArt #muranoGlass #painting #ContemporaryArt #donne #femminicidio
  • 🎨 "SANTA... MARTIRE DI CRONICA CRONACA"
(Marco Toso Borella, 2024, elemento di trittico)
Graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano

Questa Santa non aveva un nome, non aveva persone che la adoravano, o che le portavano doni.
Questa Santa era sola.

Questa Santa ha in mano una scarpetta di color sangue, come quello che le lacrima dal collo, orrendamente solcato da due bocche mute come le sue urla.

Questa Santa ci mostra lo strumento del suo martirio, un rasoio, mentre sulla maglietta appare, quasi fosse un esorcismo, il segno della morte. 

Un teschio, come va tanto di moda oggi. 
Perché il martirio va forte, come sempre,  specialmente per chi lo pratica agli altri.

La cornice che la attornia è in differenti stili, come le epoche che lei ha vissuto.

Per colpirla, la mano assassina ha fracassato la cornice che la proteggeva dal mondo, deflorando con violenza anche la sua integrità fisica.
Un tatuaggio, infatti, le attraversa il braccio, leggero, elegante: dice "Non vergine, solamente martire". 

Mentre la maschera dell'uomo medio contemporaneo, Homer Simpson, assiste pigro, come un voyeur inerme, magari filmando la scena per postarla sui social.

#glassArt #muranoGlass #painting #ContemporaryArt #donne #femminicidio
  • 🎨 "SANTA... MARTIRE DI CRONICA CRONACA"
(Marco Toso Borella, 2024, elemento di trittico)
Graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano

Questa Santa non aveva un nome, non aveva persone che la adoravano, o che le portavano doni.
Questa Santa era sola.

Questa Santa ha in mano una scarpetta di color sangue, come quello che le lacrima dal collo, orrendamente solcato da due bocche mute come le sue urla.

Questa Santa ci mostra lo strumento del suo martirio, un rasoio, mentre sulla maglietta appare, quasi fosse un esorcismo, il segno della morte. 

Un teschio, come va tanto di moda oggi. 
Perché il martirio va forte, come sempre,  specialmente per chi lo pratica agli altri.

La cornice che la attornia è in differenti stili, come le epoche che lei ha vissuto.

Per colpirla, la mano assassina ha fracassato la cornice che la proteggeva dal mondo, deflorando con violenza anche la sua integrità fisica.
Un tatuaggio, infatti, le attraversa il braccio, leggero, elegante: dice "Non vergine, solamente martire". 

Mentre la maschera dell'uomo medio contemporaneo, Homer Simpson, assiste pigro, come un voyeur inerme, magari filmando la scena per postarla sui social.

#glassArt #muranoGlass #painting #ContemporaryArt #donne #femminicidio
  • ⬛ ZANETTI200 - The rebirth of Murano - #03
A metà '800, Venezia è caduta nelle mani delle dominazioni straniere e l'antica arte del vetro di Murano sembra perduta per sempre a favore di una produzione vetraria di derivazione asburgica.
Qual è il ruolo di Vincenzo Zanetti? Cosa fa per recuperare ciò che resta delle antiche ricette vetrarie muranesi? In che modo consente all'antica arte del vetro soffiato di giungere fino ai nostri giorni?

In questa terza parte del racconto "The rebirth of Murano" l'idea semplice ma strategica di coinvolgere gli stessi muranesi nella ricostruzione della loro storia. 
Un'idea che potrebbe essere valida ancor oggi, per stringere intorno a ciò che resta di questa  nostra antica arte tutte le forze, i ricordi, la memoria dei muranesi di oggi e di chi ama davvero quest'isola e la sua storia. 
MTB

Si ringrazia la dott.ssa Chiara Squarcina per la gentile concessione degli spazi del Museo del Vetro di Murano per le riprese video.

Musica: "Amurianum" di Marco Toso Borella
Oggi ho avuto la gradita visita a #Murano nel mio atelier da parte della professoressa Catherine Kovesi, docente dell'Università di Melbourne in Australia, esperta storica medievalista con la quale sono da tempo in contatto per alcuni suoi studi relativi all'isola di Murano.

L'ho incontrata insieme a un gruppo di amici australiani tra cui il pianista Mark Coughlan, Chief Executive Officer of the West Australian Symphony Orchestra.

È bello per me poter accompagnare studiosi internazionali davvero interessati alla storia della mia isola per conoscerla ancora più in profondità.

#ateliermeetings #MarcoTosoBorella #storia #GlassArt 
The University of Melbourne
Oggi ho avuto la gradita visita a #Murano nel mio atelier da parte della professoressa Catherine Kovesi, docente dell'Università di Melbourne in Australia, esperta storica medievalista con la quale sono da tempo in contatto per alcuni suoi studi relativi all'isola di Murano. L'ho incontrata insieme a un gruppo di amici australiani tra cui il pianista Mark Coughlan, Chief Executive Officer of the West Australian Symphony Orchestra. È bello per me poter accompagnare studiosi internazionali davvero interessati alla storia della mia isola per conoscerla ancora più in profondità. #ateliermeetings #MarcoTosoBorella #storia #GlassArt The University of Melbourne
2 giorni ago
View on Instagram |
1/9
⬛ ZANETTI200 – The rebirth of Murano – #04 Come la "Coppa Nuziale Barovier", conservata all'interno del Museo del Vetro sono tanti i reperti che vengono raccolti da Vincenzo Zanetti e che vanno a ricostruire la memoria storica del Vetro di Murano. Ma la sua opera non si limita solo a questo: egli infatti studia l'isola, pubblica libri, saggi, monografie sull'insieme della sua realtà artistica. Il suo è un tassello fondamentale per una continuità con il glorioso passato muranese dei tempi della Serenissima. Un tassello fondamentale che ha consentito al Vetro di Murano di oggi di esistere. La sua operazione di ricostruzione della memoria potrebbe essere un prezioso esempio di come assistere in un futuro prossimo a una ennesima rinascita di questa eccezionale arte. MTB Si ringrazia la dott.ssa Chiara Squarcina per la gentile concessione degli spazi del Museo del Vetro di Murano per le riprese video. Musica: "Amurianum" di Marco Toso Borella www.marcotosoborella.it #Murano #Zanetti200 #VeritaxVenezia #MuranoGlass #MarcoTosoBorella Fondazione Musei Civici Venezia Comune di Venezia
3 giorni ago
View on Instagram |
2/9
🎨 PIETÀ 
Opera di Marco Toso Borella, 2024, parte di trittico
(graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano)

Pietà.
Di noi per Lui.
Della Madre per il Figlio.
Del figlio per il Padre.

A sinistra, l'uomo che vide l'#Apocalisse, nel futuro e nel presente, e che narrò dell'Uomo crocifisso al simbolo della sua Rivelazione, lascia la contemplazione e si precipita ad aiutare la #Madre che gli fu affidata dal Padre.

L'Apocalisse gli si rivela ogni istante, e la maglietta che indossa simbolicamente lo rivela.

La Pietà di #Maria e #Giovanni  di ripete ogni giorno. 

Le maschere che indossano nascondono le bocche, ma non le voci.

La crocifissione uccide con il chiodo, con l'arma e con il morbo. 

Ogni ucciso merita la Pietà dell'umanità.
MTB

#glassart #vetrodimurano #muranoglass #ContemporaryArt #gold
🎨 PIETÀ Opera di Marco Toso Borella, 2024, parte di trittico (graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano) Pietà. Di noi per Lui. Della Madre per il Figlio. Del figlio per il Padre. A sinistra, l'uomo che vide l'#Apocalisse, nel futuro e nel presente, e che narrò dell'Uomo crocifisso al simbolo della sua Rivelazione, lascia la contemplazione e si precipita ad aiutare la #Madre che gli fu affidata dal Padre. L'Apocalisse gli si rivela ogni istante, e la maglietta che indossa simbolicamente lo rivela. La Pietà di #Maria e #Giovanni di ripete ogni giorno. Le maschere che indossano nascondono le bocche, ma non le voci. La crocifissione uccide con il chiodo, con l'arma e con il morbo. Ogni ucciso merita la Pietà dell'umanità. MTB #glassart #vetrodimurano #muranoglass #ContemporaryArt #gold
7 giorni ago
View on Instagram |
3/9
🎨 PIETÀ 
Opera di Marco Toso Borella, 2024, parte di trittico
(graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano)

Pietà.
Di noi per Lui.
Della Madre per il Figlio.
Del figlio per il Padre.

A sinistra, l'uomo che vide l'#Apocalisse, nel futuro e nel presente, e che narrò dell'Uomo crocifisso al simbolo della sua Rivelazione, lascia la contemplazione e si precipita ad aiutare la #Madre che gli fu affidata dal Padre.

L'Apocalisse gli si rivela ogni istante, e la maglietta che indossa simbolicamente lo rivela.

La Pietà di #Maria e #Giovanni  di ripete ogni giorno. 

Le maschere che indossano nascondono le bocche, ma non le voci.

La crocifissione uccide con il chiodo, con l'arma e con il morbo. 

Ogni ucciso merita la Pietà dell'umanità.
MTB

#glassart #vetrodimurano #muranoglass #ContemporaryArt #gold
🎨 PIETÀ Opera di Marco Toso Borella, 2024, parte di trittico (graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano) Pietà. Di noi per Lui. Della Madre per il Figlio. Del figlio per il Padre. A sinistra, l'uomo che vide l'#Apocalisse, nel futuro e nel presente, e che narrò dell'Uomo crocifisso al simbolo della sua Rivelazione, lascia la contemplazione e si precipita ad aiutare la #Madre che gli fu affidata dal Padre. L'Apocalisse gli si rivela ogni istante, e la maglietta che indossa simbolicamente lo rivela. La Pietà di #Maria e #Giovanni di ripete ogni giorno. Le maschere che indossano nascondono le bocche, ma non le voci. La crocifissione uccide con il chiodo, con l'arma e con il morbo. Ogni ucciso merita la Pietà dell'umanità. MTB #glassart #vetrodimurano #muranoglass #ContemporaryArt #gold
7 giorni ago
View on Instagram |
4/9
🎨 PIETÀ 
Opera di Marco Toso Borella, 2024, parte di trittico
(graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano)

Pietà.
Di noi per Lui.
Della Madre per il Figlio.
Del figlio per il Padre.

A sinistra, l'uomo che vide l'#Apocalisse, nel futuro e nel presente, e che narrò dell'Uomo crocifisso al simbolo della sua Rivelazione, lascia la contemplazione e si precipita ad aiutare la #Madre che gli fu affidata dal Padre.

L'Apocalisse gli si rivela ogni istante, e la maglietta che indossa simbolicamente lo rivela.

La Pietà di #Maria e #Giovanni  di ripete ogni giorno. 

Le maschere che indossano nascondono le bocche, ma non le voci.

La crocifissione uccide con il chiodo, con l'arma e con il morbo. 

Ogni ucciso merita la Pietà dell'umanità.
MTB

#glassart #vetrodimurano #muranoglass #ContemporaryArt #gold
🎨 PIETÀ Opera di Marco Toso Borella, 2024, parte di trittico (graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano) Pietà. Di noi per Lui. Della Madre per il Figlio. Del figlio per il Padre. A sinistra, l'uomo che vide l'#Apocalisse, nel futuro e nel presente, e che narrò dell'Uomo crocifisso al simbolo della sua Rivelazione, lascia la contemplazione e si precipita ad aiutare la #Madre che gli fu affidata dal Padre. L'Apocalisse gli si rivela ogni istante, e la maglietta che indossa simbolicamente lo rivela. La Pietà di #Maria e #Giovanni di ripete ogni giorno. Le maschere che indossano nascondono le bocche, ma non le voci. La crocifissione uccide con il chiodo, con l'arma e con il morbo. Ogni ucciso merita la Pietà dell'umanità. MTB #glassart #vetrodimurano #muranoglass #ContemporaryArt #gold
7 giorni ago
View on Instagram |
5/9
🎨 "SANTA... MARTIRE DI CRONICA CRONACA"
(Marco Toso Borella, 2024, elemento di trittico)
Graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano

Questa Santa non aveva un nome, non aveva persone che la adoravano, o che le portavano doni.
Questa Santa era sola.

Questa Santa ha in mano una scarpetta di color sangue, come quello che le lacrima dal collo, orrendamente solcato da due bocche mute come le sue urla.

Questa Santa ci mostra lo strumento del suo martirio, un rasoio, mentre sulla maglietta appare, quasi fosse un esorcismo, il segno della morte. 

Un teschio, come va tanto di moda oggi. 
Perché il martirio va forte, come sempre,  specialmente per chi lo pratica agli altri.

La cornice che la attornia è in differenti stili, come le epoche che lei ha vissuto.

Per colpirla, la mano assassina ha fracassato la cornice che la proteggeva dal mondo, deflorando con violenza anche la sua integrità fisica.
Un tatuaggio, infatti, le attraversa il braccio, leggero, elegante: dice "Non vergine, solamente martire". 

Mentre la maschera dell'uomo medio contemporaneo, Homer Simpson, assiste pigro, come un voyeur inerme, magari filmando la scena per postarla sui social.

#glassArt #muranoGlass #painting #ContemporaryArt #donne #femminicidio
🎨 "SANTA… MARTIRE DI CRONICA CRONACA" (Marco Toso Borella, 2024, elemento di trittico) Graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano Questa Santa non aveva un nome, non aveva persone che la adoravano, o che le portavano doni. Questa Santa era sola. Questa Santa ha in mano una scarpetta di color sangue, come quello che le lacrima dal collo, orrendamente solcato da due bocche mute come le sue urla. Questa Santa ci mostra lo strumento del suo martirio, un rasoio, mentre sulla maglietta appare, quasi fosse un esorcismo, il segno della morte. Un teschio, come va tanto di moda oggi. Perché il martirio va forte, come sempre, specialmente per chi lo pratica agli altri. La cornice che la attornia è in differenti stili, come le epoche che lei ha vissuto. Per colpirla, la mano assassina ha fracassato la cornice che la proteggeva dal mondo, deflorando con violenza anche la sua integrità fisica. Un tatuaggio, infatti, le attraversa il braccio, leggero, elegante: dice "Non vergine, solamente martire". Mentre la maschera dell'uomo medio contemporaneo, Homer Simpson, assiste pigro, come un voyeur inerme, magari filmando la scena per postarla sui social. #glassArt #muranoGlass #painting #ContemporaryArt #donne #femminicidio
2 settimane ago
View on Instagram |
6/9
🎨 "SANTA... MARTIRE DI CRONICA CRONACA"
(Marco Toso Borella, 2024, elemento di trittico)
Graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano

Questa Santa non aveva un nome, non aveva persone che la adoravano, o che le portavano doni.
Questa Santa era sola.

Questa Santa ha in mano una scarpetta di color sangue, come quello che le lacrima dal collo, orrendamente solcato da due bocche mute come le sue urla.

Questa Santa ci mostra lo strumento del suo martirio, un rasoio, mentre sulla maglietta appare, quasi fosse un esorcismo, il segno della morte. 

Un teschio, come va tanto di moda oggi. 
Perché il martirio va forte, come sempre,  specialmente per chi lo pratica agli altri.

La cornice che la attornia è in differenti stili, come le epoche che lei ha vissuto.

Per colpirla, la mano assassina ha fracassato la cornice che la proteggeva dal mondo, deflorando con violenza anche la sua integrità fisica.
Un tatuaggio, infatti, le attraversa il braccio, leggero, elegante: dice "Non vergine, solamente martire". 

Mentre la maschera dell'uomo medio contemporaneo, Homer Simpson, assiste pigro, come un voyeur inerme, magari filmando la scena per postarla sui social.

#glassArt #muranoGlass #painting #ContemporaryArt #donne #femminicidio
🎨 "SANTA… MARTIRE DI CRONICA CRONACA" (Marco Toso Borella, 2024, elemento di trittico) Graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano Questa Santa non aveva un nome, non aveva persone che la adoravano, o che le portavano doni. Questa Santa era sola. Questa Santa ha in mano una scarpetta di color sangue, come quello che le lacrima dal collo, orrendamente solcato da due bocche mute come le sue urla. Questa Santa ci mostra lo strumento del suo martirio, un rasoio, mentre sulla maglietta appare, quasi fosse un esorcismo, il segno della morte. Un teschio, come va tanto di moda oggi. Perché il martirio va forte, come sempre, specialmente per chi lo pratica agli altri. La cornice che la attornia è in differenti stili, come le epoche che lei ha vissuto. Per colpirla, la mano assassina ha fracassato la cornice che la proteggeva dal mondo, deflorando con violenza anche la sua integrità fisica. Un tatuaggio, infatti, le attraversa il braccio, leggero, elegante: dice "Non vergine, solamente martire". Mentre la maschera dell'uomo medio contemporaneo, Homer Simpson, assiste pigro, come un voyeur inerme, magari filmando la scena per postarla sui social. #glassArt #muranoGlass #painting #ContemporaryArt #donne #femminicidio
2 settimane ago
View on Instagram |
7/9
🎨 "SANTA... MARTIRE DI CRONICA CRONACA"
(Marco Toso Borella, 2024, elemento di trittico)
Graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano

Questa Santa non aveva un nome, non aveva persone che la adoravano, o che le portavano doni.
Questa Santa era sola.

Questa Santa ha in mano una scarpetta di color sangue, come quello che le lacrima dal collo, orrendamente solcato da due bocche mute come le sue urla.

Questa Santa ci mostra lo strumento del suo martirio, un rasoio, mentre sulla maglietta appare, quasi fosse un esorcismo, il segno della morte. 

Un teschio, come va tanto di moda oggi. 
Perché il martirio va forte, come sempre,  specialmente per chi lo pratica agli altri.

La cornice che la attornia è in differenti stili, come le epoche che lei ha vissuto.

Per colpirla, la mano assassina ha fracassato la cornice che la proteggeva dal mondo, deflorando con violenza anche la sua integrità fisica.
Un tatuaggio, infatti, le attraversa il braccio, leggero, elegante: dice "Non vergine, solamente martire". 

Mentre la maschera dell'uomo medio contemporaneo, Homer Simpson, assiste pigro, come un voyeur inerme, magari filmando la scena per postarla sui social.

#glassArt #muranoGlass #painting #ContemporaryArt #donne #femminicidio
🎨 "SANTA… MARTIRE DI CRONICA CRONACA" (Marco Toso Borella, 2024, elemento di trittico) Graffito su foglia d'oro 24k applicata a Vetro di Murano Questa Santa non aveva un nome, non aveva persone che la adoravano, o che le portavano doni. Questa Santa era sola. Questa Santa ha in mano una scarpetta di color sangue, come quello che le lacrima dal collo, orrendamente solcato da due bocche mute come le sue urla. Questa Santa ci mostra lo strumento del suo martirio, un rasoio, mentre sulla maglietta appare, quasi fosse un esorcismo, il segno della morte. Un teschio, come va tanto di moda oggi. Perché il martirio va forte, come sempre, specialmente per chi lo pratica agli altri. La cornice che la attornia è in differenti stili, come le epoche che lei ha vissuto. Per colpirla, la mano assassina ha fracassato la cornice che la proteggeva dal mondo, deflorando con violenza anche la sua integrità fisica. Un tatuaggio, infatti, le attraversa il braccio, leggero, elegante: dice "Non vergine, solamente martire". Mentre la maschera dell'uomo medio contemporaneo, Homer Simpson, assiste pigro, come un voyeur inerme, magari filmando la scena per postarla sui social. #glassArt #muranoGlass #painting #ContemporaryArt #donne #femminicidio
2 settimane ago
View on Instagram |
8/9
⬛ ZANETTI200 – The rebirth of Murano – #03 A metà '800, Venezia è caduta nelle mani delle dominazioni straniere e l'antica arte del vetro di Murano sembra perduta per sempre a favore di una produzione vetraria di derivazione asburgica. Qual è il ruolo di Vincenzo Zanetti? Cosa fa per recuperare ciò che resta delle antiche ricette vetrarie muranesi? In che modo consente all'antica arte del vetro soffiato di giungere fino ai nostri giorni? In questa terza parte del racconto "The rebirth of Murano" l'idea semplice ma strategica di coinvolgere gli stessi muranesi nella ricostruzione della loro storia. Un'idea che potrebbe essere valida ancor oggi, per stringere intorno a ciò che resta di questa nostra antica arte tutte le forze, i ricordi, la memoria dei muranesi di oggi e di chi ama davvero quest'isola e la sua storia. MTB Si ringrazia la dott.ssa Chiara Squarcina per la gentile concessione degli spazi del Museo del Vetro di Murano per le riprese video. Musica: "Amurianum" di Marco Toso Borella
2 settimane ago
View on Instagram |
9/9