I LIBRI

Marco Toso Borella declina il suo talento artistico anche nella scrittura. Tra le sue creazioni più apprezzate compaiono due opere narrative: la raccolta di racconti ispirati al mondo degli scacchi “Padroni e Pedine (scacchi a chi?)” Ed. Supernova 2005, da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale nel quale l’autore interpreta i vari racconti che compongono l’opera, e il fortunatissimo romanzo ucronico “Venezia impossibile 1989: il Serenissimo Principe fa sapere che…”, Ed. Supernova 2003, giunto alla terza ristampa, tradotto in lingua inglese e trasposto anche in versione cinematografica nell’omonimo film “Venezia Impossibile” presentato nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia nel 2013. Oggi l’autore sta scrivendo il seguito.

La sua passione per lo studio delle fonti e l’attività di ricercatore storico lo ha portato a tenere cicli di conferenze tematiche in collaborazione con il Comune di Venezia e a pubblicare saggi e monografie quali Stemmi di Famiglie Muranesi, Lo Stemma della magnifica comunità di Murano…, e I Dossali di San Zuanne “…a percorrer la meraviglia”.

Come illustratore ha collaborato alle pubblicazioni di celebri autori italiani quali Le aventure de Pinochio a Venexia in venexian di Piero Zanotto, (Ed. Helvetia 2001), il romanzo Un elefante a Venezia di Luigi Rizzo (Ed. Helvetia 2002),  e I muranesi nel settecento a firma di Silvano Tagliapietra.

Ha pubblicato “La Via Crucis di Vetro: la forza dello Spirito nella fragilità della Materia”, una presentazione della sua Via Crucis di Vetro, attualmente installata nella Basilica dei Santi Maria e Donato a Murano, nella quale illustra in modo dettagliato i molteplici significati della sua opera, con la prefazione del Patriarca Francesco Moraglia.

Ha tenuto una rubrica sul mensile La Voce di Murano.

Nel 2020 ha pubblicato un pamphlet politico sulla Venezia post-covid dal titolo “#FaseZero: La Verità su Venezia in Nove Capitoli” (Ed. Supernova).